Scritto da Andrea:
In una Napoli antica, esiste un quartiere che ancora oggi rivive vecchie storie, quella raccontata da Erri De Luca, è la storia di un ragazzino di 13 anni vissuto tanti anni fa che si trova a passare da bambino ad adulto in pochi giorni, questo perchè la vita non è semplice e stata felice con lui.
La condizione famigliare non è facile, e lui per aiutare se stesso e i suoi cari va a lavorare, lasciando i giochi e affrontando quella che è la vita di un adulto.
Nel suo percorso ci sono altre storie, quella del suo datore di lavoro, dell'amico scarparo, di Maria la sua nuova fidanzatina, e della mama e del papò purtroppo non vicini perchè avvolti da tanti problemi.
Un libro che scorre leggero, piacevole da leggere, perchè il protagonista non si abbandona nei suoi problemi e incertezze dell'infanzia, ma come se fosse un adulto li affronta di petto, cercando di prendere il meglio della vita, e sognando sempre un domani migliore, per lui e i suoi cari
Leggi il libro qui
Descrizione libro
Non è Gerusalemme, è Napoli, è un suo quartiere dal nome solenne e abusivo, Montedidio, dove frigge la vita di una folla densa e dove neanche i morti se ne stanno quieti. A tredici anni un ragazzino impara il lavoro, l'italiano e l'ammore, quello con doppia emme. Si allena in segreto a far volare un magico pezzo di legno. A un suo amico, un vecchio calzolaio ebreo piovuto dal nord dell'Europa, arriva finalmente a scadenza una profezia, sotto la specie di un battito di ali. Protagonista è un luogo, Montedidio, un rilievo di tufo abitato da millenni, stratificato a ossa e ceneri vulcaniche. Dall'alto di un suo tetto la mezzanotte di capodanno esplode come un cratere, libera voli, spalanca precipizi.
martedì 16 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento