martedì 2 marzo 2010

Recensione Non ti muovere di Margaret Mazzantini

Pubblicato da HydraRock alle 12:45
Scritto da Teresa
Non ti muovere di Margaret Mazzantini: il libro ha ricevuto il premio strega nel 2002 e ne e' poi stato tratto nel 2004 un film sotto la regia di Sergio Castellitto. Il tema trattato e' l'amore con la doppia sfaccettatura: amore coniugale e amore trasgressivo, il protagonista e' combattuto tra l'amore per due donne che ama entrambe e delle quali non riesce in alcun modo a far a meno. L'animo del protagonista e' drammaticamente rappresentato e il finale tragico ne evidenzia la completa dannazione.

Descrizione
Una mattina Angela ha un incidente con il suo scooter. Trasportata d'urgenza in ospedale, viene identificata da un'anestesista come la figlia di un suo amico, un chirurgo dell'ospedale, Timoteo. Saputa la notizia, l'uomo ripensa al suo passato e si rivolge con un lungo monologo alla figlia, a cui racconta un periodo della sua vita fino ad allora tenuto segreto: la passione per una travagliata ragazza di borgata, che lo portò alla rinascita, quando ormai tutto sembrava non avere più alcun senso. Un amore nato come sfogo orrendo, tramontato quando era sul punto di divenire vita. La morte della donna in seguito a un'emorragia causata da un aborto lascerà un vuoto incolmabile in Timoteo, che si vedrà costretto a riprendere la propria strada e tornare alla sua arida esistenza familiare e alla sua vita di facciata. Solo in seguito, la figura della figlia risanerà parzialmente la grande ferita.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il libro che ho letto Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare